fbpx

La Fitoterapia nella caduta dei capelli: Malus pumila Miller varietà Annurca

Reading Time: 5 minutes

Aspetti Botanici: 

Il Melo è un albero della Famiglia delle Rosaceae originario dell’Asia Centrale, diffuso in tutta l’Europa Occidentale allo stato selvatico e coltivato in Italia principalmente in Alto Adige, Campania e Sicilia.

 

Nome Scientifico: Malus pumila Miller. , Pyrus malus L. , Malus communis Poir. , Malus domestica Borkh sin.

 

Alto fino a 15 metri di altezza, presenta la scorza del tronco bruno-grigiastra e screpolata, rami frondosi, foglie alterne, ovali, rugose, a picciolo corto. I fiori sono candidi, avvolti in corimbi  e piccole ombrelle. Il torsolo è il vero frutto, non commestibile: dopo la fecondazione, l’ovario si ingrossa e la polpa della mela non è altro che il ricettacolo del fiore che diventa carnoso. La Mela è perciò il Frutto edibile, carnoso, con polpa croccante e buccia di colore vario (1).

 

Esistono circa duemila varietà di mela, tra le più conosciute si elencano: Annurca, Fuji, Golden delicious, Granny smith….

 

La parte della pianta utilizzata a scopo sia Alimentare che Terapeutico è il Frutto: una mela non sbucciata contiene Acqua (85%), Carboidrati tra cui Fruttosio e Saccarosio (12%), Vitamine (A, C, E, B1, B2, B6, B9, PP, H…) e Minerali (Potassio, Ferro, Manganese, Calcio…), Acidi Organici (Acido Citrico, Acido Tartarico…), Polifenoli (Procianidine del tipo B1 e B2, Acido Caffeico, Ellagico….), Flavonoidi (Quercitina…) e Fibre Solubili (Pectine) (2). La Mela è inoltre un frutto rinfrescante, per la grande quantità di succo acidulo che fornisce, protegge la mucosa gastrica e favorisce l’assimilazione del calcio (3).

 

Alessandro Magno, cercando in India la cosiddetta “Acqua della vita”, egli scoprì le Mele in grado di prolungare la vita dei Sacerdoti fino a quattrocento anni.

 

Malus pumila varietà Annurca : 

La Mela Annurca è una varietà di Mela campana IGP contenente la più alta concentrazione di Procianidine di tipo B2, molecole appartenenti alla famiglia dei Tanini condensati capaci di agire nell’organismo umano rinforzando i capillari  ed esercitando una funzione protettiva sui vasi sanguigni. Insieme alla Rutina, le Procianidine di tipo B svolgono un’azione antiossidante e di inibizione degli enzimi proteasi (4).

Ciclo del capello:

Nel ciclo follicolare del capello si alternano 3 fasi: Anagen (crescita), Catagen (degenerazione) e Telogen (quiescenza o riposo).

Anagen: Fase di crescita, durante la quale il capello si allunga e può essere asportato solo esercitando una certa forza che provocherà dolore.

Catagen: Fase di progressiva degenerazione, durante la quale si assiste ad un arresto delle funzioni vitali del capello.

Telogen: Fase di quiescenza, durante la quale il capello rimane ancorato per circa 90-100 giorni al bulbo pilifero prima di cadere.

Durante la calvizie si assiste ad una progressiva miniaturizzazione dei bulbi piliferi provocata da una riduzione della durata della fase Anagen, principalmente provocata da un aumento della produzione di Testosterone dovuto a sua volta ad un’ iper espressione dell’enzima 5-alfa-reduttasi.

La calvizie colpisce circa il 50% della popolazione mondiale. Indipendentemente da genere, età o condizione sociale; in generale, essa è spesso associata ad un peggioramento della qualità della vita e può essere causa di patologie anche gravi come la depressione (5).

Studio Clinico:

La Mela annurca, proprio in virtù del suo alto contenuto in Procianidine di tipoB2, se assunta  per  via  orale per  almeno  2 mesi  è in  grado  di  aumentare  la  crescita  e la  densità dei capelli, determinando un incremento della produzione di Cheratina nei soggetti sani. Questa scoperta è ormai assodata grazie allo Studio condotto dall’Università Federico II di Napoli. I ricercatori hanno utilizzato un Estratto Secco di Malus pumila Miller varietà Annurca per allestire delle capsule gastro-resistenti, in modo da evitare che i processi digestivi a livello salivare e gastrico influiscano negativamente sia sui costituenti chimici dell’estratto vegetale che sulla loro biodisponibilità. Ogni capsula conteneva 400 mg di Estratto Secco oppure una associazione tra questo e Biotina, Selenometionina e Zinco Acetato. Sono stati testati 250 pazienti, i quali hanno ricevuto la prima o la seconda preparazione oppure il Placebo, da assumere due volte al giorno, mattina e sera, per 2 mesi. I risultati hanno evidenziato come i Pazienti che hanno assunto le capsule di sola Mela Annurca hanno mostrato un aumento di crescita, peso e contenuto in cheratina dei capelli (118.3%, 37.3%, and 35.7%) superiore rispetto al Placebo e che l’aggiunta di Biotina, Seleniometionina e Zinco Acetato alla preparazione ha contribuito solo in  minima parte all’effetto benefico, dimostrando come il ruolo fondamentale si dato dalla presenza dell’Estratto di Malus pumila Annurca (6).

 

Laboratorio Galenico:

In Farmacia, la Galenica incontra la Fitoterapia, così si ha la possibilità di allestire Capsule Acido-Resistenti contenenti 400 mg di Estratto Secco di Malus pumila varietà Annurca con aggiunta, magari, di 80 mg di un Estratto Secco di Bambusa arundinacea (Bamboo) titolato al 70% in Silice, un minerale utile per il benessere di pelle e capelli.

 

Ordina il prodotto su farmamare.com a questa PAGINA 

 

Il Melo, l’Albero della Vita, da sempre simbolo della conoscenza salvifica che conduce all’immortalità, grazie alle nuove conoscenze in ambito della ricerca scientifica, può essere considerato a tutti gli effetti una Pianta Officinale dotata di numerose proprietà:

  • contrasta la caduta dei capelli
  • controlla i livelli di colesterolo ematici e proteggi i vasi sanguigni
  • stimola la diuresi
  • favorisce la reidratazione
  • stimola il Sistema Immunitario.

Forse non sarà in grado di “prolungare la vita”, ma ormai è risaputo che “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

 

Ordinalo subito a questo LINK  

 

Dottor Nicola Magossi,

Farmacista esperto in Fitoterapia

 

Bibbliografia:

  1. Il libro delle erbe medicinali. Tina Cecchini. De Vecchi Editore. 2003.
  2. 200 Piante del benessere. Mia Leone. Edises Editore. 2016.
  3. Florario. Alfredo Cattabiani. Mondadori Editore. 2017
  4. Tenore G.C., Campiglia P., Ritieni A., Novellino E. In vitro bioaccessibility, bioavailability and plasma protein interaction of polyphenols from Annurca apple (M. pumila Miller cv Annurca) Food Chem. 2013;141:3519–3524. doi: 10.1016/j.foodchem.2013.06.051.
  5. Saitoh M., Uzuca M., Sakamoto M.: “Human hair cycle” J Invest Dermatol 1970; 65:54.
  6. Tenore G.C., Caruso D., Buonomo G., D’Avino M., Santamaria R., Irace C., Piccolo M., Maisto M., Novellino E. Annurca Apple Nutraceutical Formulation Enhances Keratin Expression in a Human Model of Skin and Promotes Hair Growth and Tropism in a Randomized Clinical Trial. J. Med. Food. 2018;21:90–103. doi: 10.1089/jmf.2017.0016.
2021-05-26T14:05:14+00:00
This website uses cookies and third party services. Cookies Policy Ok