fbpx

Formulazione e valutazione di una Maschera Peel-Off a base di Tea Tree Oil (Melaleuca alternifolia) al 5% nel trattamento dell’Acne vulgaris al viso

Reading Time: 3 minutes

L’Acne (Acne vulgaris) è una patologia infiammatoria cronica della pelle molto frequente negli adolescenti che colpisce le unità pilosebacee, in particolare a livello del viso, ma anche di collo, tronco, braccia e schiena (Sutaria et al, 2020).

 

Ad oggi, le linee guida internazionali nella terapia dell’Acne da lieve a moderata prevedono essenzialmente l’utilizzo di antibiotici ad uso topico cutaneo. Tuttavia, il crescente aumento della resistenza agli antibiotici, ha suscitato l’interesse dei ricercatori verso la ricerca di terapie alternative e/o complementari (Kraft et al, 2011).

 

Fig.1. Forma di Acne lieve.

 

Il Tea Tree Oil (TTO) è l’Olio Essenziale ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle Foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta di origine australiana appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, le cui proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie sono state ormai ampiamente studiate e dimostrate (Carson et al, 2006).

 

Fig.2. Foglie e Fiori di Melaleuca alternifolia.

 

Le Maschere Cutanee Peel-Off sono formulazioni ritornate di gran moda negli ultimi anni, soprattutto in ambito cosmetico ed estetico. Dal punto di vista farmacologico possono essere considerate delle vere e proprie forme farmaceutiche (capaci di veicolare PA) in grado di formare un film elastico sulla cute che, dopo essiccazione, indurisce formando una pellicola di facile rimozione, senza lasciare residui. L’effetto occlusivo sembrerebbe determinante nel favorire la penetrazione dei PA (Budiman et al, 2017).

Lo scopo di questo studio è stato la formulazione di una preparazione galenica fitoterapica, innovativa rispetto a quelle fino ad oggi presenti in letteratura, da applicare per uso topico cutaneo, nel trattamento dell’acne facciale da lieve a moderato: una maschera cutanea ad effetto peel-off a base di TTO al 5%. L’obiettivo dell’incorporazione del TTO in questa preparazione farmaceutica è quello di massimizzare la risposta terapeutica dell’olio essenziale senza comprometterne il profilo di sicurezza.

La maschera cutanea è stata allestita utilizzando l’Alcool Polivinilico al 12% come film former, con aggiunta di Lecitina di Soia come emulsionante per favorire la miscelazione di TTO nella base acquosa e confezionato in contenitori airless per ovviare alla volatilità di quest’ultimo.

 

                       

Fig. 3. Le varie fasi della preparazione galenica fitoterapica.

 

La preparazione galenica fitoterapica risultante è un emulgel omogeneo, di facile applicazione e rimozione, con peeling time di 25 minuti. Una volta rimossa, la maschera non secca e non irrita la cute, rilascia una profumazione gradevole e conferisce una sensazione di pulizia e freschezza del viso. Tutti fattori che potrebbero contribuire al miglioramento della compliance del paziente.

In conclusione, queste osservazioni preliminari ci potranno quindi permettere di approfondire lo studio sulle potenzialità di una maschera cutanea peel-off al 5% in TTO in pazienti con Acne vulgaris, in modo da valutarne l’efficacia e la sicurezza in ambito clinico.

 

Dottor Nicola Magossi

 

Bibliografia essenziale:

Sutaria et al. Acne vulgaris. StatPearls Publishing LLC. 2020.

Kraft et al. Menagement of acne. CMAJ. 183(7). 2011.

Carson et al. Melaleuca alternifolia (Tea Tree) Oil: a Review of Antimicrobial and Other Medicinal Properties. Clinical Microbiology Reviews. 19.1.50–62. 2006.

Budiman et al. Peel-off gel formulation from black mulberries (Morus nigra) extract as anti-acne mask. National Journal of Physiology, Pharmacy and Pharmacology. 7.9.987-994. 2017.

2021-02-03T20:17:20+00:00
This website uses cookies and third party services. Cookies Policy Ok